Museruole per cani da tartufo tuteliamo la loro integrità

 

Ultimamente non ho potuto soddisfare la richiesta delle museruole per cani da tartufo in metallo per i nostri cani da tartufo in quanto l’anziano e saggio artigiano che le costruiva è scomparso a causa di una grave malattia.

Altri artigiani hanno provato a riprodurle per soddisfare la richiesta di mercato, ma queste non erano consone allo scopo perché difformi sia come materiali che come metodologia di costruzione, ciò andava ad inficiare la effettiva funzionalità e durata delle museruola.

Per finire i prezzi proposti erano esorbitanti, calcolando l’Iva e le relative tasse, il prezzo di vendita per il cliente doveva rasentare i 50 euro, cosa improponibile anche se per salvare la vita del nostro cane non badiamo a spese!

Alla fine…l’unica soluzione è stata quella di trascurare per qualche giorno il sito e mettermi all’opera per riprodurre fedelmente e migliorare la museruola costruita dal saggio artigiano, museruola conosciuta ed usata dalla maggior parte dei tartufai Italiani .

Sono riuscito nell’impresa, ho acquistato attrezzatura e i vari componenti necessari per la costruzione, fortunatamente la manualità non mi è mai mancata!

Ecco qualche foto dei lavori in corso….

Il lavoro di costruzione è lungo ma per salvaguardare i nostri cani si fa questo ed altro!

C' è da dire che il saggio artigiano che le costruiva, un vero tartufaio d'altri tempi, adottava il sistema del ferro girato a mano, ciò è determinante per una museruola che deve essere adattata, per malleabilità, alla fisionomia dei nostri cani da tartufo.
 

Museruola per cani da tartufo è totalmente  innovativa grazie alle  migliorie riportate rispetto ai precedenti modelli  trattati.

Struttura in metallo zincato totalmente avvolto a mano per garantire una resistenza all'usura e una  malleabilità, infatti  con un minimo di sforzo si può adattare al muso di ogni cane, cosa che non può avvenire con le museruole saldate perchè forzandole i vari punti cederebbero inevitabilmente , quindi se non perfettamente aderente il rischio di caricamento e ingeriumento di veleni è molto più alto.

Totalmente artigianale, leggera e ben sopportabile dal nostro cane da tartufo, l' uso lo proteggerà da eventuali esche avvelenate solide che potrà incontrare nel suo cammino.

Volendo, solo dopo averla adattata alla fisionomia del proprio cane, ognuno potrà coprire la parte sottostante per evitare l'inserimento di esche semisolide o liquide.

Tale lavoro si può effettuare con kit di vetroresina o mediante il passaggio di fili di cuoio tra le barrette della struttura.

La museruola per cani da tartufo è munita di cinghiaggi  in vero cuoio di Tolfa dello spessore di mm 3 , con regolazione degli stessi  in tutti lati per una migliore calzatura in relazione alla lunghezza del muso, è munita di  moschettone superiore per aprirla e concedere facimente e velocemente il premio al nostro compagno di ricerca senza togliere l'intera museruola.

Dopo la prima regolazione di calzamento sul proprio cane, questa museruola è semplice e veloce da togliere.

MISURE

Le musure vanno dalla nr 00 per cani di taglia piccola
nr.0,5 per taglia media ( lagotto femmina)
nr.1 ( lagotto maschio, pointer bracco femmina)
nr 1,5 (labrador femmina, pointer bracco maschio)
nr 2 (per labrador maschio, bracco italiano maschio)
Si costruiscono museruole anche per cani di taglia inferiore o superiore, comunuqe per ogni buon fine è sempre meglio contattare la bottega dle tartufaio per dare indicazioni sulla taglia del vostri cane da tartufo.

Per l'acquisto potete quindi ordinarla sia telefonicamente, se avete dubbi o volete ulteriori informazioni telefonate a Giampaolo al 327 73 03747 o ordinatele direttamente sul sito web della bottega del tartufaio, la riceverete al vostro indirizzo e pagherete al corriere all' atto della consegna.

I negozianti che intendono trattare questo prodotto in quantità rilevanti possono contattare la bottega del tartufaio per ottenere prezzi da rivenditore.

Istruzioni per l'uso

Il cane, solitamente appena calza la museruola,  considerandola un oggetto estraneo, tenterà di liberarsi.

Ciò è normalissimo....

Ecco cosa dovete fare:

State vicino al cane e rassicuratelo accarezzandolo e parlandogli con voce suadente perchè se urlate o se vi agitate il cane potrebbe associare che quell'oggetto è una punizione!

Dopo avergliela fatta indossare qualche minuto, sempre con voce suadente, gliela toglierete complimentandovi con lui.

Man mano aumenterete il tempo di calzatura e di tanto in tanto vi allontanerete di qualche passo da lui, cercate di essere indifferenti e notate se il cane prova a toglierla......( la cosa è comprensibilissima), tornate sui vostri passi e rassicuratelo con carezze e, nei momenti di calma o di sua indifferenza alla museruola, chiamatelo o fategli fare qualche esercizio, insomma distraetelo.

Pian piano si abituerà.

Nelle uscite a tartufi potete far calzare la museruola anche qualche ora prima di partire poi, appena c'è l'occasione, perchè ritenete di essere ampiamente fuori battuta potete liberarlo, in tale contesto tenete sempre il cane a vostro contatto visivo e fisico con il guinzaglio.

Non escludete che fuori battuta non troviate bocconi, spesso i soliti ignoti che hanno altre passioni, minano arbitrariamente intere zone perchè vogliono uccidere le specie predatrici a salvaguardia di quelle cacciabili (uso caccia) o dagli agricoltori per uccidere animali ritenuti dannosi alle piantagioni, quali topi, lumache ecc ecc

Fate attenzione specialmente al termine della escursione e precisamente quando state per raggiungere la vostra autovettura da voi parcheggiata, non togliete al vostro cane da tartufo la museruola!!

I soliti ignoti, verosimilmente tartufai locali, autori di queste bestialità, spesso minano proprio i dintorni dei veicoli durante la vostra l'assenza, avendo così la certezza che di li' dovrete passare forzatamente con i vostri cani!

Tenete conto che la museruola è munita di appositi cinghiaggi atti alla regolazione per una migliore calzatura.

La museruola per cani da tartufo non deve essere ne troppo stretta ne troppo lenta, la struttura in metallo è malleabile tanto che con la forza delle vostre mani potete adattarla, ulteriormente, alla sagoma del muso del vostro cane.

Al riguardo Vi faccio altresì presente che il cane, non essendo munito di ghiandole sudorifere, se non nei polpastrelli delle zampe, regola la sua temperatura mediante l'inspirazione di aria con la bocca e tirando fuori la lingua.

Tenere stretta la museruola significa farlo soffrire e non potendo regolare la sua temperatura corporea, non solo non lavorerà come di solito ma  il cane rischierà di ammalarsi!

Questo non deve succedere!

 

La museruola è sconsigliata particolarmente nei periodi estivi proprio per questa problematica ma usando le dovute accortezze, senza essere frettolosi e accecati da fare bottino o superare di corsa chi ci precede nella cerca........ una volta che il cane si è abituato a questo oggetto salvavita e non tenterà più di toglierselo, come è avvenuto per il collare, il guinzaglio, ecc... potrete allentarla un po' di più!

Qualche sosta nei periodi estivi è dovuta, logicamente tenendo il cane sempre a contatto, specialmente se questi  è accaldato, la pausa può essere piacevole,  fate bere il cane e magari fatevi uno spuntino frugale.

Sappiate che la museruola può salvargli la vita quindi dedicategli del tempo per abituarlo a sopportarla, i mieri cani quando mi vedono con le museruole in mano saltano di gioia perchè associano ciò all'imminente passeggiata! ;)

 

Didattica e attrezzatura

Didattica

-DVD addestramento del cane da tartufo Leggi tutto


-DVD didattico per la ricerca del tartufo BIANCO PREGIATO, leggi tutto

-DVD didattico per la ricerca del tartufo ESTIVO leggi tutto

-Descrizione e utilità gps terrestreleggi tutto

 

Occorrente per l'addestramento del cane da tartufo

-Acquista il necessario leggi tutto

 

 


 

Attrezzatura per la ricerca

-Vanghetti per l' escavazione dei tartufi, leggi tutto

-Raspino per l'escavazione del tartufo leggi tutto

-Borse per riporre tartufi e altro leggi tutto

-Trisacca leggi tutto

-Bandana rinfrescante leggi tutto




A tutela del Cane


-Difendiamo il nostro cane da tartufo, leggi tutto

-Museruole leggi tutto

-Cane e vipera, addestramento, leggi tutto


-Siringa aspiraveleno vipera leggi tutto

-Notizie sullo stimolatore elettronico, leggi tutto

-Kit pronto soccorso di medicazione, leggi tutto