VANGHETTI DA TARTUFO

FINALMENTE LE VANGHELLE, VANGHETTI, VANGHINI, RUSCELLE, VANGAROLE, ZAPPETTE, LUNGHE, CORTE E TASCABILI

Spesso ci dilettiamo a costruire da soli un bel vanghetto da tartufi, ma tanti di noi, oltre al tempo non hanno l'attrezzatura necessaria per ottenere, oltre l'estetica e la funzionalità, una resistenza adeguata alle situazioni che si possono presentare durante l'escavazione.

A volte decidiamo un acquisto presso riviste o siti web o da amici cavatori ma non sempre l'estetica e la funzionalità si abbinano alla resistenza che questo attrezzo deve avere specialmente nella ricerca di tartufi in areali con suoli duri e pietrosi o per l'escavazione di tuber molto profondi.

Vanghetti da tartufo in lamiera o grossolani hanno il loro problemi di resistenza e pesantezza, così come quelli in acciaio inox la cui estetica è perfetta per appenderli sopra la trave del camino, ma nulla hanno a che vedere come resistenza meccanica in caso di leva e scavo nei suoli più tenaci.


Pochi ad esempio sanno che, pur utilizzando acciai speciali, le saldature comportano un annullamento del trattamento termico di indurimento, causando così un' inevitabile punto debole in questo utile e necessario attrezzo.

I vanghetti da tartufo fatti in casa, seppur belli e apparentemente resistenti spesso lasciano il tempo che trovano, logicamente andranno bene per i neofiti e gli occasionali ma non per chi deve cavarci alla grande.

Di fatto il trattamento termico di indurimento e di rinvenimento per abbassare l' effetto tempra e resilienza la possono eseguire solo vecchi mastri ferrai forgiatori o ditte munite di forgie a controllo.

La base comunque è un acciaio di alta qualità con una specifica percentuale di carbonio e solo dopo l'assemblaggio delle parti in metallo mediante la saldatura anche'essa effettuata con elettrodi particolari, si può procedere al trattamento termico di indurimento.

L'acciaio usato nei vanghetti da tartufo venduti dalla bottega del tartufaio è speciale, di fatto i fornitori sono esperti artigiani che riescono a far acquistare un grado di resistenza ottimale a questi attrezzi per ogni situazione di escavazione.

C'è anche chi, tra questi artigiani, si diletta a fare pezzi da collezione per quei tartufai che, oltre alla resistenza vogliono che sia curata  al massimo anche l'estetica.


Tenete conto che questi vanghetti per l'escavazione del tartufo sono completamente artigianali quindi sono pezzi unici.

Per i tartufai esigenti servono attrezzi robusti, di varie grandezze e forme,  lunghi, corti o tascabili  e con lama a lancia, a bandiera, a freccia, a rettangolo, piatto....ecc ecc.

Corti e lunghi, robustissimi, in acciaio forgiato a mano, con punta di varie forme,  manico tornito robustissimo, oppure fatto interamente a mano in olivo. 

Questi attrezzi sono il frutto di anni di esperienza di alcuni saggi che non solo lavorano il ferro alla forgia ed incudine come loro  primo lavoro ma come secondo.........cercano tartufi e li trovano!!:)

 

Sulla bottega del tartufaio potete verificare la disponibilità e i modelli..

Chi ha acquistato i vanghetti per l'escavazione del tartufo presso la bottega del tartufaio è rimasto soddisfatto complimentandosi per gli ottimi prodotti e...........  il passaparola ha fatto un'ottima pubblicità.

Indispensabili per ogni tartufaio che si rispetti, perchè sono state create da esperti tartufai che ben conoscono le nostre esigenze nella cerca e nell'escavazione dei tartufi..

Sono  bei vanghetti sia da vedere che indispensabili attrezzi che ci permettono di raggiungere il tartufo, nel rispetto della natura e degli impianti radicali e...cosa più importante......senza mai rimanere con il manico in mano proprio sul più bello!!

Qui di seguito potete vedere la resistenza e l'utilizzo di un vanghetto che ho acquistato alla bottega del tartufaio, il manico l'ho costruito con legno di olivo.

Ecco un esempio di escavazione difficoltosa di un tartufo bianco pregiato rinvenuto ad oltre un metro di profondità, senza un buon vanghetto da tartufo sarei rimasto con le mani in mano!


 

Entra nella bottega del tartufaio

Didattica e attrezzatura

Didattica

-DVD addestramento del cane da tartufo Leggi tutto


-DVD didattico per la ricerca del tartufo BIANCO PREGIATO, leggi tutto

-DVD didattico per la ricerca del tartufo ESTIVO leggi tutto

-Descrizione e utilità gps terrestreleggi tutto

 

Occorrente per l'addestramento del cane da tartufo

-Acquista il necessario leggi tutto

 

 


 

Attrezzatura per la ricerca

-Vanghetti per l' escavazione dei tartufi, leggi tutto

-Raspino per l'escavazione del tartufo leggi tutto

-Borse per riporre tartufi e altro leggi tutto

-Trisacca leggi tutto

-Bandana rinfrescante leggi tutto




A tutela del Cane


-Difendiamo il nostro cane da tartufo, leggi tutto

-Museruole leggi tutto

-Cane e vipera, addestramento, leggi tutto


-Siringa aspiraveleno vipera leggi tutto

-Notizie sullo stimolatore elettronico, leggi tutto

-Kit pronto soccorso di medicazione, leggi tutto